Obiettivi
I Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) sono predisposti, dopo la stipula di apposita convenzione tra la scuola e Università, enti o associazioni, per completare il percorso formativo dello studente del triennio (terzo, quarto e quinto anno di corso di studi). Possono avere durata annuale o pluriennale a seconda della struttura del progetto e sono requisito indispensabile di accesso all’Esame di Stato. Sono autorizzati dai genitori all’inizio dell’anno scolastico e richiedono, come requisito fondamentale, soprattutto per lo svolgimento di progetti al di fuori della sede della scuola.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Attualmente la durata negli anni di corso terzo, quarto e quinto dei progetti svolti è prevista per 90 ore complessive minime.
Contenuti
Il completamento da parte degli alunni di un corso della sicurezza obbligatorio (4 ore online sulla piattaforma Miur e 8 ore con un esperto) con test finale che attribuisce una certificazione.
I progetti predisposti hanno un tutor per ogni singolo progetto, che si coordina con il coordinatore ed il consiglio di classe, sotto la supervisione del referente, che è svolto dalla prof.ssa Gianna Cappella.